Passa ai contenuti principali

Gli ingredienti dell'amore perfetto - Kate Jacobs


Non so per quale strana ragione, però, da qualche giorno Blogger non mi faceva pubblicare nessun intervento su questo blog e infatti adesso devo recuperare gli arretrati libreschi di questi giorni.
Inizio subito con il primo libro terminato in ordine cronologico:


Si tratta di "Gli ingredienti dell'amore perfetto" di Kate Jacobs. L'ho acquistato su Mondolibri e per questo motivo non ne conosco nè prezzo nè codice ISBN. Però so che normalmente dovrebbe essere edito da PIEMME e so con certezza che è composto da 374 pagine. Se qualcosa non torna fatemi sapere che correggo ciò che ho scritto!

La storia riguarda una signora di mezza età. Si chiama Gus Simpson, sta per compiere 50 anni e di mestiere fa la conduttrice televisiva in un programma televisivo di cucina (Cosa che io adoro in modo morboso). Come ogni donna che si rispetti, considerando il fatto che a breve compierà cinquant'anni, Gus è un pò pensierosa. E' sempre stata una donna forte, ad esempio quando 18 anni prima il marito ha perso la vita in un incidente stradale da sola è riuscita a crescere le sue due figlie; con i soldi dell'assicurazione ha aperto un ristorantino\panineria\stuzzicheria ed è riuscita a diventare una delle più famose conduttrici televisive del suo tempo. Però, nonostante la forza che ostenta, ultimamente le capita sempre più spesso di piangere sotto la doccia (è l'unico posto in cui si concede di compiere un atto simile).
Poco prima del suo compleanno, oltre ad essere amareggiata per aver quasi raggiunto quell'età, quel traguardo che fino a poco prima le sembrava così lontano, viene a conoscenza del fatto che il suo programma sta riscuotendo poco successo. Se pensate che questa sia la tragedia vi sbagliate di grosso: i problemi iniziano a manifestarsi quando il produttore del programma televisivo condotto da Gus decide di affiancarle Carmen Vega, ex Miss Spagna e ora astro nascente di CookingChannel, grazie ad uno spot pubblicitario, un video su youtube e, si vocifera, una relazione con il presidente del canale tv.
La storia continua tra litigi tra le due, litigi tra le figlie, litigi tra i fidanzati delle figlie e le figlie, litigi tra Gus e i fidanzati delle figlie, litigi tra gli ex fidanzati delle figlie e le figlie e Gus... ma nascono anche nuovi amori, nuove opportunità lavorative, nuovi incontri.

Non avevo mai letto nessun libro scritto da Kate Jacobs e devo confessarvi che gli unici motivi per cui ho deciso di acquistare questo libro in particolare sono stati in primis la copertina e poi il titolo.
Sono rimasta un pò delusa. Il ritmo narrativo non è molto scorrevole soprattutto per quanto riguarda il primo centinaio di pagine. Ci vuole un pò ad entrare nella storia ed un pò troppo poco ad uscirne.
Non posso dire che sia un brutto libro, però mi aspettavo di più.
Il personaggio di Gus è adorabile, con tutte le sue manie di controllo, il suo essere sempre perfetta ed elegante...mi ha ricordato un pò il film "Quel mostro di suocera".



Gus è la mamma di Kevin!
Che ne pensate?

Commenti

  1. Ciao, io sono Laura...
    io l'ho comprato sabato questo libro e per adesso lo sto trovando molto gradevole...
    della stessa autrice avevo letto "le amiche del venerdì sera": bello, commuovente, intenso ma all'inizio l'ho trovato poco scorrevole e pure un pò pesante...sto preferendo questo di adesso!

    se ti va di passare in visita sul mio blog sei la benvenuta :D
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    non ho ancora letto "Le amiche del Venerdì sera" ma se me lo consigli lo prenderò la prossima volta che andrò a fare acquisti libreschi!

    Il tuo blog è dolcissimo e le tue ricette sono mooolto appetitose :) :)
    a presto!

    PS: ti inserisco tra le mie letture così posso tenermi aggiornata! Ciao

    RispondiElimina
  3. L'ho letto e mi è piaciuto un sacco!
    poi anche io lavoro in tv e amo cucinare, quindi ho trovato "vicinanza" con la protagonista! :D
    passa a trovarmi sul mio blog nuovissimo se ti va...l'ho creato ieri! :D
    Gaia

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaia,
    grazie del commento, passo subito a dare una sbirciata al tuo blog!
    Un bacione
    Marty

    RispondiElimina

Posta un commento