Passa ai contenuti principali

Onde di luce - Sandra Riato


Chi mi segue sul Facebook sa che il 27 Settembre ho ricevuto un pacco...
Direi che è arrivato il momento di svelarne il contenuto!



Onde di luce, libro di poesie scritto dalla dolcissima Sandra Riato. Pubblicato dalla casa editrice Cinquemarzo, di pagine 33, prezzo 9 euro.


In questo libro sono contenuti 22 testi poetici.
L'argomento è l'amore.
Direte: "Un libro di poesie d'amore...ancora!". Esattamente ciò che ho pensato io la prima volta che l'ho sfogliato.
Poi però, quando finalmente ho avuto modo di addentrarmi nei vari testi, ho scoperto che anche se il tema è l'amore dentro questo libro c'è molto di più.
L'amore che nasce, le prime sensazioni, il sapore del primo bacio e il battito del cuore innamorato per la prima volta.
L'amore che cresce, i dubbi che esso comporta: come farò a stare senza? Ho paura di perderlo, la pienezza di un'anima innamorata che finalmente si sente completa, la bellezza della quotidianità vissuta al fianco dell'amore, i sogni, le immagini, la paura del domani.
L'amore che finisce, la speranza di incontrarlo di nuovo, la mancanza del passato, i ricordi, le situazioni, la voglia di ricominciare.

Ogni poesia rispecchia una determinata situazione. Se siamo innamorati, se siamo stanchi dell'amore, se siamo appagati da essi o se lo stiamo cercando... possiamo trovare in questo libro uno specchio che ci restituisce, sotto forma di poesia, delle sensazioni e dei pensiere profondi fin troppo comuni.



Pag. 8: Malinconie d'autunno

Il grigiore autunnale riempie di malinconia le mie giornate.
La finestra della mia stanza è rigata da piccole
gocce di pioggia che scintillano e tremano
dietro la nuda oscurità del cielo.
Lente ma inesorabili, scivolano giù.

Non un raggio di sole
o un solo remoto bagliore celeste per calmare le mie lacrime.

Sola, in questa tetra esistenza, ripenso a te
e alla primaverile brezza,
compagna delle nostre interminabili passeggiate lungo il fiume.

Vedi, da quando te ne sei andato anche quel salice,
chino a specchiarsi nelle acque,
non accarezza più la riva con le sue fronde.

Verrà l'inverno
e tutto qui intorno si vestirà di una candida
coltre di neve leggera...
il ricordo di te non potrà andar sepolto.

Anche il sole rimarrà nascosto
sotto la linea del più lontano degli orizzonti
e la luna si celerà misteriosa
dietro il bacio eterno di due innamorati.

Tutto brilla di meno
ora che tu non ci sei più.

Forse la mia vita scorrerà lenta,
e il battere del tempo diverrà vano e inutile.

Ma un giorno, alzerò lo sguardo a contemplare il cielo,
e diverrà azzurro
perchè tu sarai lì
ad illuminare con i tuoi occhi i miei giorni.

L'autrice, oltre al suo libro e ad una seconda copia, mi ha regalato anche un classico della letteratura.
Nel caso in cui anche voi voleste acquistare il suo libro riceverete in regalo, come me, un romanzo a vostra scelta. Qui vi lascio la pagina di aNobii in cui Sandra di solito scrive delle promozioni e vi auguro di emozionarvi e di innamorarvi ogni giorno della vostra vita!






Innamoratevi, se non vi innamorate è tutto morto

Commenti

  1. Grazie mille per la bella recensione al mio libro :)
    Carinissimo il filmato di Benigni che hai scelto per questo post! ...che forte quando si sdraia per terra! mi ha fatto venire in mente che, in effetti, io ero proprio sdraiata così quando ho tratto l'ispirazione per la poesia "ONDE DI LUCE" (che dà anche il titolo al libro)... solo che non ero sdraiata sul pavimento e sopra di me avevo davvero un cielo azzurrissimo! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento