Passa ai contenuti principali

Project 10 Books!


Buon pomeriggio caro lettore e buon pomeriggio cara lettrice,
oggi niente recensioni, almeno per il momento. Ho due libri in arretrato effettivamente, ma prima di recensirli ci tenevo a confermare la mia partecipazione al Project 10 books.
Si tratta di un progetto nato su YouTube: dopo una serie di riflessioni e constatazioni alcuni Youtubers sono giunti alla conclusione che molti di noi amanti della lettura si stanno trasformando da lettori compulsivi a "compratori di libri compulsivi". L'amore per la lettura ci porta ad acquistare più libri di quanti siamo in grado di leggere e alla fine chi ci rimette sono le nostre tasche.
Al fine di smaltire una parte degli acquisti fatti in passato, i nostri cari amici youtubers hanno creato questo progetto di cui ora vi illustrerò le semplici regole:

  1. La prima regola, e per me la più difficile, è scegliere dieci libri tra tutti i libri in attesa di lettura che abbiamo in casa. E per me non è stato affatto semplice perché di solito decido al momento cosa mi va di leggere e non riesco quasi mai a rispettare le liste, però ci voglio provare e, chissà, magari con un po' di impegno potrei pure riuscirci.
  2. Regola numero due, e forse la più importante, da quando iniziamo il primo dei dieci libri fino alla conclusione dell'ultimo non dobbiamo acquistare altri libri, ma accontentarci di quelli che abbiamo. Ed è fantastico pensare che così si ha la possibilità di smaltire le pile di libri abbandonati al loro destino.
Dobbiamo pensare che i libri che abbiamo accumulato non sono altro che libri che abbiamo bramato e cercato per lungo tempo..e meritano le giuste attenzioni.
Io ho scelto dieci libri, con un po' di difficoltà, e ho avuto la possibilità di rispolverare libri che avevo dimenticato. Vi mostro subito le mie scelte: 


Appunti per uno studio del cuore umano - Penelope Lively
La regola del gusto - Hume
Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay - Michael Chabon
Il paradiso degli orchi - Daniel Pennac
Indietro nel tempo - Jack Finney
Un'inquilina particolare - Emiliano Gucci
Pigmeo - Chuck Palahniuk
Poetica - Aristotele
La figlia perfetta - Anne Tyler
Il giardino degli incontri segreti - Lucinda Riley



In realtà non inizio oggi questo progetto, e la dimostrazione è il fatto che la lista dei libri compare nella mia agenda in data 18 Giugno. Ho aspettato un po' prima di pubblicare questo post perché volevo essere sicura della lista, ma anche perché sto aspettando un pacco (che pare disperso) e un piego di libri.
Stamattina, però, stanca di attendere ho deciso di dedicare un post a parte ai vari libri in attesa di essere ricevuti e decretare definitivamente la mia partecipazione al progetto!


Grazie agli adorati Youtubers che seguo, e alle loro idee, ho scoperto di avere una trentina di libri che non ho ancora letto e che (alcuni eh!) avevo anche dimenticato.
Perciò le prossime recensioni riguarderanno sicuramente questi libri e tutti quei libri che ho letto, ma che ancora devo recensire (dovrebbero essere due o tre, non di più) e quasi sicuramente tra qualche mese ripeterò il progetto.

Il link della pagina facebook del gruppo degli youtubers:
Youtubers che parlano di libri
Al prossimo post!

Commenti

  1. Bellissima idea!!
    Dovrei decidermi anche io a fare una cosa del genere... soprattutto perché di libro non letti in libreria non ne ho solo una trentina ma... ehm... forse più di duecento -_- ARGH! Che vergogna :( :p

    RispondiElimina

Posta un commento