Passa ai contenuti principali

PINK MOJITO - La Chick Lit e la letteratura per donne

Perché non semplicemente letteratura?


Prendendo ispirazione da un articolo della guru del marketing Diane Meier, mi piacerebbe condividere con te una riflessione importante a proposito dei generi letterari e più nello specifico sulla Chick Lit, la cosiddetta letteratura da pollastrelle.
Prima di iniziare facciamo un passo indietro: cos’è la Chick Lit?
Questa espressione inglese definisce un genere letterario nato alle soglie degli anni Novanta e rappresentato soprattutto da scrittrici donne di origine britannica e statunitense. In questo genere letterario sono raggruppati tutti quei romanzi che si rivolgono prevalentemente ad un pubblico di donne giovani, possibilmente single e in carriera.
È senz’altro vero che questa particolare tipologia di romanzo ha parecchio a che vedere con i romanzi rosa, però, ciò che distingue e caratterizza la letteratura Chick lit è uno spiccato senso umoristico nello stile narrativo, nella caratterizzazione dei personaggi femminili e delle ambientazioni.
La rappresentazione della vita delle protagoniste e, soprattutto, delle loro relazioni sentimentali è di matrice post-femminista. In che senso?
Continua a leggere qui!

Commenti